Le rose d'inverno

NAPOLI PASTIERA MIA

sabato 23 giugno2012













Lo so non è proprio il periodo adatto per pubblicare la mia "Pastiera" ma mi piace talmente tanto che la mangerei anche ad agosto.


PASTA FROLLA

400   gr. di farina 
200   gr. di burro
200   gr. di zucchero
3 uova : 1 intero più 2 tuorli
1 limone grattato
1/2 bustina di lievito
1 vanillina a piacere
                                               ­­­­­
Lavorare il tutto e mettere in frigo per 30 minuti circa avvaolta in una carta velina.


PROCEDIMENTO:
Prendere un barattolo di grano da 500 gr. metterlo  in una pentola con 300 ml di latte e circa 40 gr. di burro a fuoco lento per circa 30 minuti girando spesso fino a diventare cremoso.
Prendere 500 gr. di ricotta di pecora, 200 gr. di zucchero e 5 uova: (3 intere e 2 tuorli) frullare il tutto con il minipimer.
Aggiungere il grano cremoso,  la frutta candita io ho messo l'arancia (i vasetti che si comprano al supermercato), una bottiglietta di acqua ai di fiori di arancia e mescolare bene.
Imburrare una tortiera emettere in forno già caldo per 1 ora e 10 minuti circa a 150°/180° circa farla riposare cira 2 giorni prima di mangiarla. 
 La tradizione vuole che nella mia"Bella Napoli", la pastiera viene preparata il giorno  del giovedì Santo io l'ho preparata il venerdì.
La mia casa era immersa in un profumo fantastico ed ho capito che il Signore premia ed aiuta coloro che si dedicano con amore alle cose che adorano fare!!!!!!

   



Nessun commento:

Posta un commento